Il Giardino in Movimento

Il Giardino in Movimento, è un programma culturale dedicato all’esplorazione, alla meditazione, all’artigianato e al disegno. Attraverso diverse attività si intende vivere gli spazi di Le Jardin, in maniera relazionale e partecipativa. I seminari e laboratori, rivolti a giovani, adulti e bambini, intendono attivare processi creativi a partire dagli infiniti spunti che il luogo evoca.

Per partecipare alle attività è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@lejardin-napoli.com, specificando nell’oggetto il titolo del laboratorio, data e nominativo dei partecipanti.

 

Sabato 9 e 23 Maggio, ore 9.30-13.30
Opera collettiva
Laboratorio di Ceramica

Rivolto a studenti dell’accademia di belle arti e di architettura, artisti, artigiani, architetti, appassionati.
Coordinato da Annalia Mango, Fiammetta delle Rose, Francesca Borrelli.

Attraverso l’insegnamento della lavorazione artigianale della ceramica, il laboratorio intende attivare un dispositivo artistico in cui tutti i partecipanti saranno coinvolti in un processo creativo collettivo. Il lavoro in comune porterà alla realizzazione di un opera-manufatto che andrà a incrementare il potenziale artistico di Le Jardin.
Verranno introdotte e messe in pratica le tecniche di lavorazione a mano libera, di pittura a ingobbio e cottura in forno.
Le opere saranno installate e messe in mostra in una giornata conclusiva di apertura.

Contributo: 7 euro
Numero partecipanti: 20

PRENOTA ORA

Domenica 17 Maggio ore 10.00-12.00
Meditazione guidata con campane tibetane

Guidata da Alexandro Nardulli

In questo incontro potrai abbandonare il tuo corpo e liberare la tua mente, attraverso la voce guida ed il suono armonico di strumenti a percussione. Le emozioni, i pensieri e le parole hanno una loro frequenza vibrazionale che spesso può alterarsi, attraverso questi incontri di suoni e parole cercheremo di riportarle in armonia.

Contributo: 5 euro

CHIUSE PRENOTAZIONI

Sabato 31 Maggio e 14 Giugno, ore 15.00-18.00
Luoghi della mente
Esperienze di disegno a occhi chiusi

Laboratorio di disegno
Rivolto a studenti, artisti, architetti, appassionati.
Guidato da Davide Cassese

Il laboratorio ha lo scopo di costituire una dimensione interattiva della conoscenza dei luoghi, stimolando i partecipanti a fare esperienza dell’arte del disegno come atto liberatorio e come indagine sulla propria memoria visiva. 
Osservando il paesaggio dalle terrazze di Le Jardin, corpo di guardia recuperato di Castel Sant’Elmo, verrà proposto di disegnare ad occhi chiusi per provocare un disorientamento e per indagare quali elementi formali e quali segni del paesaggio s’imprimono nella memoria di chi osserva.
I disegni realizzati, esposti a Le Jardin, andranno a comporre un racconto illustrato, introspettivo e corale, di questo luogo da poco recuperato dallo stato di abbandono.

Contributo: 5 euro
Numero partecipanti: 25

PRENOTA ORA

Sabato 20 e 27 Giugno, ore 16.00-18.00
Il Giardino in Meditazione

Guidato da Claudia Casanovas

In questo seminario, prendendo il regno vegetale come specchio della nostra interiorità, si proverà a ritrovare, attraverso il corpo e la meditazione, le qualità essenziali del nostro essere. Durante il primo incontro si lavorerà sulla spontaneità, corporea e interiore, mentre nel secondo, l’attenzione sarà incentrata sul concetto di libertà. Attraverso la meditazione e altri esercizi, i partecipanti saranno stimolati a manifestare il proprio potenziale interiore in piena autonomia e libertà.

Contributo: 7 euro
Numero partecipanti: 25

PRENOTA ORA

Venerdì 12 Giugno, ore 15.30-18.00
Pensare Confonde le idee. Sentire per essere

Laboratorio creativo
Rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni
Coordinato da Olga Mautone, Susi di Majo, Carolina Rossi.

Nella magica cornice di un giardino appena riaperto, i bambini saranno guidati in un viaggio alla scoperta del senso del tatto.
L’incontro partirà con la narrazione di una fiaba volta a stimolare l’immaginazione; in un secondo momento, soffermandosi sull’esperienza sensoriale, i partecipanti saranno guidati a scoprire il luogo attraverso le diverse superfici tattili che lo caratterizzano. L’elaborazione finale di quest’esperienza culminerà in un momento dedicato all’attività manuale e creativa, in cui i bambini realizzeranno piccoli manufatti artigianali con l’intenzione di riprodurre le sensazioni provate durante il laboratorio, ed utlizzando i materiali naturali trovati nel giardino. A conclusione dell’attività i bambini lasceranno quindi una traccia concreta della loro avventura.

Contributo: 15 euro
Numero partecipanti: 20

PRENOTA ORA

Dal 29 al 31 Maggio (Maggio dei Monumenti)
Visite guidate a Le Jardin

Visite: ore 11.00, 12.00, durata di un’ora.

La visita prevede il giro della struttura con racconto storico del luogo e spiegazione dell’intervento architettonico e paesaggistico.
Seguirà una conversazione con gli artisti e architetti che hanno realizzato l’opera, e un approfondimento sugli aspetti legati all’incontro tra il monumento storico, gli interventi di architettura sperimentale e l’arte.

Contributo: Libera donazione

Sarà inoltre possibile prenotare visite guidate per gruppi da 10 a 25 persone, anche nel mese di giugno.

PRENOTA ORA

Dal 4 al 7 Giugno, ore 10.00-18.00 (con pausa pranzo)
Abitare un Giardino

Laboratorio di Performance nel Paesaggio
Rivolto a danzatori professionisti e amatoriali, performer, attori, artisti e architetti.
Durata: 5 giorni
Condotto da Leonardo Delogu e Chiara Orefice.

Un’indagine sulla relazione tra corpo e paesaggio, tra movimento e presenza, tra ascolto dell’interno ed esplosione esterna; una soglia contesa fra sacro e quotidiano, attraversata dallo scatto di corpi forti oppure dalla fragilità dello stare contemplativo.
Un tempo di abitazione dinamica e rituale, per accompagnare la trasformazione semantica e politica di uno spazio, da luogo abbandonato a giardino.

Per maggiori informazioni consultare il sito casadom

Costo del corso: 80 euro
Numero partecipanti: 20

PRENOTA ORA